Partecipa alla diffusione del fotogiornalismo d'autore. Contribuisci alla realizzazione di una grande mostra fotografica a Milano

Large_schermata_2014-12-11_alle_20.18.02-1418325706

Présentation détaillée du projet

Nel 2004 il GRIN ha istituito il premio dedicato ad Amilcare G.Ponchielli, primo photo editor italiano, con l’obiettivo di sostenere la realizzazione di un progetto fotogiornalistico. Oggi il premio festeggia i dieci anni e per il prossimo marzo stiamo lavorando a una grande mostra alla Galleria San Fedele, a Milano.

 

 

_j8u6261-1418323539

 

Alessandro Scotti, vincitore della prima edizione, con il progetto "De Narcoticis", 2004

 

La casa editrice Contrasto, con il sostegno di GTech, ha pubblicato il libro che raccoglie le immagini dei vincitori, i testi di Michele Smargiassi e dei direttori di giornali che nel corso degli anni hanno presieduto le giurie e che riflettono sulla fotografia giornalistica contemporanea: Carlo Verdelli, Valeria Corbetta, Fiorenza Vallino, Andrea Monti, Paolo Pietroni, Giovanni De Mauro, Michele Lupi, Giuseppe Di Piazza, Mario Calabresi, Ferruccio de Bortoli.

 

I vincitori del premio Amilcare G.Ponchielli sono stati Alessandro Scotti, Giorgia Fiorio, Massimo Siragusa, Lorenzo Cicconi Massi, Paolo Woods, Martina Bacigalupo, Andrea Di Martino, Guia Besana, Tommaso Bonaventura e Alessandro Imbriaco, Fabio Bucciarelli.

 

www.photoeditors.it

À quoi servira la collecte ?

La colletta servirà a raccogliere i fondi che mancano per poter realizzare la mostra per i dieci anni del Premio Amilcare G.Ponchielli. Con il lavoro volontario del GRIN e dei fotografi e la collaborazione economica di tutti siamo arrivati fino a questo punto. Ma i costi per realizzare di quella che diventerà una delle più interessanti mostre sul fotogiornalismo italiano sono molto elevati.

 

Dobbiamo pagare:

. lo spazio espositivo,

. le cornici,

. l' allestimento,

. i trasporti,

. le assicurazioni,

. la comunicazione,

. ecc. ecc..

 

Per concludere il progetto abbiamo bisogno ancora di 8.000 Euro.

Avete voglia di darci una mano? Anche pochi euro, se dati da un numero importante di persone, possono diventare la cifra che ci è necessaria per realizzare la mostra.

 

Buccia_014-1418324511

 

Fabio Bucciarelli, vincitore della decima edizione con il progetto "Battle to Death", 2013

 

Thumb_image-copia-1417779477
GRIN

Il GRIN è nato nell’ottobre del 2002: una trentina di giornalisti e un numero ancor più consistente di operatori che si occupano di immagine nelle redazioni di giornali o di agenzie fotografiche si sono riuniti e si sono dati uno statuto con lo scopo di essere un punto di riferimento per quanti si occupano di fotografia all’interno delle redazioni di... Voir la suite

Derniers commentaires

Thumb_avatar-1422014311
Ho partecipato al progetto ma non ho ancora ricevuto le pubblicazioni, nè tantomeno comunicazioni al riguardo.
Thumb_ritratto_di_cosmo_laera-1470157492
Ottimo progetto, bravissimi tutti i componenti del Grin, a breve festeggiamo i 15 anni del Grin (credo).
Thumb_default
Grazie per quello che fate da sempre!