Una raccolta di canzoni e goliardate in veneto (o quasi). Per ridere, ma anche per ricordare le nostre tradizioni.

Large_copertina_cd_per_kiss-1415465045

Présentation détaillée du projet

 

«Cìcola e canta Gino Talpa» è un CD che nasce innanzi tutto dalla voglia di far ridere, raccogliendo al suo interno canti e goliardate in veneto. Per ricordare le nostre tradizioni e molti aspetti di quel mondo rurale che ha caratterizzato il territorio veneto fino a qualche decennio fa, prima delle vertiginose trasformazioni apportate dal progresso tecnologico; il tutto cantato da quel personaggio che è Gino Talpa e accompagnato dalla fisarmonica, lo strumento principe che per decenni ha tenuto vive le serate nelle fumose ostarìe. Un CD per ridere, ma anche per ricordare; da ascoltare da soli o con gli amici... per (ri)trovare il piacere dello stare assieme, magari con una bella cantata in compagnia.

 

 

L′associazione "Chechi e Richi" (di San Vito al Tagliamento - Pn), con la sua attività promuove la diffusione, la conoscenza e la valorizzazione delle diverse tradizioni del territorio utilizzando l′ironia e l′allegria tipica del dialetto veneto;

con particolare attenzione alle culture locali, ai dialetti ed alle parlate venete nelle loro diverse varianti, con l′intento di identificare e valorizzare le radici comuni che le legano.

 

Valorizzare, conservare e rendere fruibile la ricchezza culturale

del nostro patrimonio anche alle generazioni future è il nostro obiettivo.

 

Dopo la pubblicazione del libro «Cìcola e ciàcola co Gino Talpa», andato letteralmente a ruba, questo CD vuole essere la sua degna e sonora prosecuzione.

 

 

... ma adesso diamo la parola a Gino Talpa;

Gino, raccontaci una barzelletta:

 

- Sona ‘l telefono a casa de la Gigia. La va a rispònder e, co’ la tira su la corneta, la sente da l’altra parte gèmiti... rànteghi... sospiri... un che ‘l ànsima e che ‘l ghe bisbilia:

– Prova a indovinar cossa che go in man in sto momento?!

E ela, pronta:

– ‘More, varda che se ‘l te stà tuto intè na man, no me interessa...

 

À quoi servira la collecte ?

 

 

Il contenuto del CD è innanzi tutto il frutto di una ricerca di canti tradizionali popolari, arrangiati ed elaborati per un accompagnamento con la fisarmonica.

 

Per le spese che dobbiamo sostenere per la realizzazione del CD abbiamo bisogno del vostro sostegno, morale ma anche finanziario.

 

Per il CD completo e finito occorrono 2500 euro (spese per la registrazione, equalizzazione, masterizzazione, realizzazione della copertina, SIAE, etc.)

 

Vi ringraziamo fin d'ora delle vostre donazioni; anche la più piccola per noi è molto preziosa.

 

Se non potete donare, anche il passaparola per noi è importante, grazie.

 

Ma soprattutto grazie a quanti vorranno sostenere il progetto di questo CD attraverso il crowdfunding.