Un'idea per portare il musical cinematografico in Italia con le canzoni iconiche dall'età d'oro della musica italiana: gli anni ‘60 e ‘70.

Large_2-1487949601-1487949819-1487949827

Detaillierte Präsentation des Projekts

ITALIA, IL MUSICAL (CORTOMETRAGGIO)

 

Dopo più di un anno di pre-produzione è il momento di far nascere ITALIA, il musical: il primo cortometraggio musical in Italia. Il progetto vuole percorrere la strada di un genere cinematografico ancora sconosciuto in Italia ed è proprio per questa sua unicità che ha già raccolto l'adesione e il sostegno di numerosi musicisti, attori, cantanti e performer del panorama musical nazionale. La squadra c'è, la musica pure, l'energia non manca ma adesso abbiamo bisogno di voi per far si che tutto questo possa diventare realtà!

586e8e89b7b899287526bac4aeeef08c_png-small-medium-large-string-lights-clipart-png_540-594-1487773751

PERCHÉ VOGLIAMO FARLO

 

Certe musiche cadono in fretta nel dimenticatoio, ma perché altre rimangono e continuano a rimanere nella memoria di tutti? Chi non saprebbe cantare ad occhi chiusi pezzi di Raffaella Carrà, Mia Martini, Fabio Concato o delle Gemelle Kesler? Questi brani inoltre, oltre ad essere pezzi iconici ed intramontabili della musica italiana degli anni ‘60/’70, racchiudono in se note e testi adatti ad un musical. Ed ecco che, mettendo insieme la maggior parte degli autori italiani di quel tempo, si è delineata la storia di ITALIA, il musical, una storia che porta il nome di un paese e che vuole celebrarlo nella sua epoca più ricca di colori e musica.

 

Ecco un video promo dove alcuni dei protagonisti vi daranno un assaggio di quale sarà l'atmosfera all'interno del cortometraggio:

 

 

CHE COSA RACCONTA

 

La trama vuole raccontare la tradizione attraverso la musica, nello specifico quella di repertorio dell’Italia degli anni ’60-‘70, attraverso un genere cinematografico famosissimo in America ma poco conosciuto in Italia, anche se  presente nella tradizione italiana: il musical. Negli anni ‘50, infatti, facevano la loro apparizione i musicarelli, sottogenere cinematografico italiano nato per supportare un cantante di fama e il suo nuovo album discografico. Non solo, i musicarelli facevano anche riferimento costante alla moda e alla gioventù del tempo, segnalandosi a tutti gli effetti come il primo genere musical made in Italy.

 

1-1487773096

 

Due ragazzi italiani, Fred e Pedro, dopo essere immigrati da giovani con la famiglia in America ed essersi affermati lì come cabarettisti, tornano nel loro amato paese di origine in Italia per portare la loro musica durante un tour. I due fratelli, Fred e Pedro, carichi del loro fascino “esotico”, arrivano accompagnati dalle loro coriste americane e dalla loro 600, l’indimenticabile automobile di quegli anni. Qui rincontrano due vecchie amiche d'infanzia: Rosalina e Raffaella. I quattro personaggi si ritrovano adulti e, tra dinamiche diverse, feste di paese, “Dadaumpa”, “Grazie prego scusi”, “Tuca tuca” e “Minuetto”, iniziano a frequentarsi e a dar vita a due relazioni d’amore tutt’altro che facili.

 

IL CAST E LA TROUPE

(Ovvero chi ha già iniziato a credere e a lavorare a questo progetto)

 

Format_personaggi-1487760013

 

Il progetto in solo un anno è riuscito a raccogliere l'adesione di numerosi artisti e performer nell'ambito del musical nazionale. Si sta venendo così a creare un cast che contiene tutta l'eccellenza che il panorama italiano ha riguardo al genere.

 

Anche la troupe si sta costituendo di professionisti del settore che vogliono dare il loro contributo per la creazione di qualcosa che in Italia ancora non c'è!

 

Qui potrete ascoltare le loro impressioni, emozioni e sensazioni, dopo aver dato vita alla colonna sonora del corto:

 

 

LA REGIA

 

ITALIA, il musical è un cortometraggio nato dall’idea di un giovane regista catanese: Giuseppe Cardaci

Questo non è il primo lavoro del registra, anzi, il tema musicale è ricorrente in molti suoi lavori. Il suo cortometraggio d'esordio, Carmen (2015), ha girato moltissimi festival nazionali ed internazionali raccogliendo numerosi premi e consensi.

 

Carmen-1487764716

 

Tornato dall’America dopo un semestre di studi alla Film School della Santa Fe University of Art and Design, decide però di scrivere una storia che parli dell’italianità e della tradizione di cui l’oltreoceano ancora subisce il fascino. Ecco che nasce l'esigenza di fare ITALIA, il musical.

Welchem Zweck dient das Crowdfunding?

Fino ad ora il progetto si è autofinanziato, mosso dalla voglia e dalla forza di volontà di chi ha creduto che un genere come il musical cinematografico fosse fattibile in Italia.  

 

Le prime spese sono state finanziate economicamente dal regista ed artisticamente dai professionisti che ne stanno prendendo parte. Adesso i 15.000 euro richiesti nella colletta dovranno dare il via alla macchina produttiva, per l'esattezza serviranno per gli scopi di seguito indicati, il cui raggiungimento ci consentirà di poter ufficialmente iniziare le riprese:

 

- Pagamento diritti musicali dei brani utilizzati all'interno del corto. I brani sono stati però già arrangiati e modificati nel testo in chiave musical.

 

- Spostamenti, vitti e alloggi per la troupe e il cast.

 

- Affitto delle attrezzature tecniche, costumi ed elementi scenografici.

 

 

Format_colletta-1487765578

Thumb_17435893_10212505139925945_7805075489614816539_o-1490970490
Giuseppe.Cardaci

Sono un giovane regista catanese laureato in Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2012. Nel 2015 mi sono specializzato in Film e New Media alla NABA di Milano, alla quale sono entrato vincendo una borsa di studio. Il mio lavoro di tesi si è basato sul “Viral marketing applicato al cinema” e nello specifico nella campagna... Den Rest sehen

Die letzten Kommentare

Thumb_default
Cari artisti, potete andare a vedere canzone che ha scritto mia figlia lueurs de lily kiss kiss bank bank, i disegni di mio figlio pagina facebook laily .Buona fortuna a tutti. Christine
Thumb_default
Grandissimo Giuseppe grande almeno quanto questa gloriosa brigata ti porti dietro e questo favoloso progetto che merita di vedere la luce! Forza Ragazziiiiiii!!!!!
Thumb_default
Per tutta la strada che sino ad ora hai percorso... Ti auguro i tuoi sogni :*