Sostieni Brocante! Da 8 anni una delle più fresche espressioni del circo contemporaneo internazionale nel cuore della Val Colvera (PN)!

Large_10524387_10203290716602081_966156811_n

Présentation détaillée du projet

Vediamo di cosa si tratta, ecco un video di un'edizione passata: 

 

 

Immagina come se Brocante non ci fosse.

 

10007269_614317355306041_1623874919_o

 

Immaginalo tu, che non ci sei stato mai in questi 8 anni, e non hai visto la Val Colvera riempirsi di centinaia di giovani, da tutto il mondo. Lingue diverse, costumi diversi, arti diverse.

Immaginalo tu, che non sei stato testimone di che cosa può nascere intorno alla fontana di Poffabro se artisti di circo ci corrono intorno e ci ballano dentro.

Tu che non hai visto il campanile di Frisanco arrampicato da gargoils, tu che non hai ballato al suono di tamburi, sotto la pioggia, nel bosco di Casasola.

Tu che non hai sentito cantare signore valcolverine in friulano davanti a un uditorio commosso di quindici Nazioni.

Immaginalo, immagina il circo il luoghi impensabili, nella natura, immagina pianoforti a coda in mezzo a una strada, immagina l'emozione che può nascere dal dialogo vivo e diretto tra una montagna e 150 corpi giovani, creativi e folli.

 

Tu che ci sei stato, lo sai! Se non ci fosse...

E sai anche quanto il Festival debba il suo carattere irriverente, fresco, genuino e vitale al supporto diretto del pubblico e della gente.

 

1098223_509656399105471_1287972651_n

 

Brocante funziona perché la Val Colvera lo vuole e lo ospita: impensabile pagare un albergo per una settimana a 150 artisti, ed ecco allora che le persone, il Comune la parrocchia offrono case e spazi per ospitarli;  impensabile preparare 300 pasti al giorno ed ecco allora un gruppo di mamme, la pro Loco, ristoranti e cuochi della zona che vengono incontro e affiancano l’organizzazione del Festival. Ecco che gli orti e i frutteti si svuotano , le cantine aprono le spillatrici e così a Brocante si vive la bellezza della condivisione.

 

 

 

 

maggiori approfondimenti video li puoi trovare qui:

Playlist Festival Brocante

 

 

 

Brocante sei tu!

 

SITO WEB BROCANTIERE.COM

À quoi servira la collecte ?

 

UN "CAPPELLO" PREVENTIVO

 

600821_507841682620276_783029687_n

 

 

ECCO PERCHÈ UN CROWDFUNDING ONLINE

Il festival è cresciuto dall'interno, sia a livello numerico sia a livello artistico - naturalmente, senza nessuna volontà dell'alto -  arrivando al punto che i servizi e la disponibilità della gente e della comunità locale  diventano necessari, ma non sufficienti alla realizzazione della manifestazione.

 

Un festival, anche se funziona con la logica di scambio, è molto di più: è noleggio strutture, impianti audio luci, è biglietti di treno, aerei, gasolio, è locandine, volantini e molto altro ancora.

 

La Regione Friuli Venezia Giulia quest’anno coprirà un terzo delle spese, il Comune di Frisanco e le associazioni e la gente del territorio ci aiuteranno con i servizi, ci manca ancora un terzo di entrate da coprire. Ce l’abbiamo sempre fatta con il contributo del pubblico alla fine degli spettacoli, col “cappello”.

 

Però quest’anno è ancor più vasto il numero di artisti che ha chiesto di partecipare a Brocante e il Festival ha allargato il cerchio. La cifra di quattromila euro che chiediamo con questa raccolta fondi vuole essere la garanzia che gli artisti che da oltre 15 Nazioni vengono a fare spettacolo a Frisanco possano avere almeno il viaggio pagato!

 

PERCHÈ DARE AL FESTIVAL BROCANTE ANCHE SE NON CI POSSO ANDARE...

Perché è una piattaforma che fa incontrare artisti, che crea connessioni sul territorio Nazionale ed Internazionale,

perché sviluppa una filosofia del circo contemporaneo come rivoluzione poetica delle arti,

perché fa crescere artisti giovani mettendoli in contatto con la vita di una vallata e con la natura e questo bagaglio porta gli artisti a ricercare e riprodurre un sistema artstico fatto di relazione diretta con le comunità e il territorio. 

 

ECCO IL TRAILER DELLA NUOVA EDIZIONE

 

 

Brocante sei tu!

Thumb_img_profilo
Festival Brocante

Nato nel 2007 quasi per gioco, il Festival Brocante è diventato negli anni una delle massime espressioni del circo contemporaneo in Italia e in Europa. Allo stesso tempo ha saputo restare fuori dai circuiti canonici dei Festival prediligendo lo scambio e l'incontro tra gli artisti europei accolti nel teatro naturale della Val Colvera. "Brocante è un... Voir la suite

Derniers commentaires

Thumb_default
Magico Brocante!
Thumb_default
In bocca al lupo!