Aiutaci a creare un laboratorio per i nostri ragazzi disabili e con difficoltà sociali permettendogli di recuperare la dignità di un lavoro

Large_imgo-1423585085

Présentation détaillée du projet

Il nostro progetto ha come sfondo la nostra fattoria sociale. Lì siamo cresciute e lì abbiamo, con l esperienza, capito che l'ambiente naturale, l'accoglienza e la possibilità di un lavoro aiuta le persone che la frequentano a recuperare l'autostima e la fiducia in sé stesse.

La nostra attività si basa su valori etici ben precisi che si basano sul concetto che tutti gli esseri viventi sono carichi di capacità e potenzialità che possono essere esaltate o soppresse.

 

Img_1167-1423138245

La nostra idea di innovazione in realtà è una riscoperta di antichi valori della corte rurale dove ognuno aveva un ruolo e dove ognuno poteva rendersi utile nel modo che più si avvicinava alle sue capacità.

La nostra forza è nell'avere un ambiente in cui le attività sono molte e in cui i ritmi sono familiari, non ci sono orari da rispettare in modo rigido, non ci sono aree in cui essere confinati.

 

Negli anni alla nostra azienda agricola si sono appoggiate persone che avevano bisogno di una speranza e di  ritornare a credere nel futuro, esse venivano, infatti, molto spesso rifiutate da altre strutture o valutate irrecuperabili.

I nostri progetti per orientare al lavoro queste persone sono infiniti. 

 

Abbiamo già avviato numerose attività come l'orto biodinamico, le attività assistite con il cavallo, laboratorio di teatro, alcuni lavori di falegnameria e inoltre collaboriamo con la scuola alberghiera per insegnare ad alcuni ragazzi disabili a muoversi in cucina con risultati sorprendenti.

Noi non abbiamo solo ragazzi con disabilità ma anche ragazzi che non sono riusciti ad adattarsi alla struttura scolastica ordinaria che hanno una storia famigliare che li ha segnati.

Loro soprattutto trovano sollievo e nella maggior parte dei casi scoprono cosa vogliono fare da grandi e si inseriscono nel mondo del lavoro.

 

Adesso ci è venuta questa nuova idea un forno dove loro possano imparare un nuovo lavoro.

Noi abbiamo già una grossa struttura con delle stanze che possono essere adibite a creare questo laboratorio.

La maggior parte delle costruzioni e dei lavori di carpenteria li facciamo in economia grazie alle persone che lavorano qui, tutte coinvolte nel nostro grosso progetto di Fattoria sociale.

Quello che manca sono gli strumenti come un forno i ripiani di lavoro e l'impastatrice.

 

 

LA FATTORIA:

 

 

 

 

 

À quoi servira la collecte ?

La colletta servitrà a comprare la strumentazione per il laboratoio del fornaio:

-un forno a legna professionale  5000 euro

- 2 ripiani in acciaio inox 500x2=1000 euro

-impastatrice da 7 kg 700 euro

 

Noi abbiamo già un mulino a pietra per la macina del grano biologico che coltiviamo nei nostri campi.

 

 

PER LA CONSEGNA DELLE RICOMPENSE POTRETE TROVARCI IN VARIE FIERE COME:

-LA FIERA DI SAN BIAGIO A BOVOLONE (VR)

-FIERA CAVALLI A VERONA

-FIERA DI SAN PIETRO DI MORUBIO CON I NOSTRI BURATTINI

 

LA CONSEGNA PUO' VENIRE DIRETTAMENTE ALLA VECCHIA FATTORIA VIA MURI BONAVICINA (VR)

 

 

Thumb_foto_ritocco-1423650989
Giuly85

L'associazione Amici della Vecchia Fattoria nasce nel 2008 dalla consapevolezza che l'ambiente agricolo caratterizzato da spazi aperti , metodi di coltivazione biologica e impianti boschivi poteva dare un utile supporto a persone con disagi di diverso genere. La presidentessa Cristina Roncolato ha costruito questa associazione su valori importanti come... Voir la suite