10 Artisti per un libro. I Quaderni. Dal silenzio il canto: storie di mutismo selettivo
10 ARTISTI hanno creato 10 opere per finanziare la pubblicazione de"I Quaderni". Dal silenzio il canto: storie di mutismo selettivo

10 Artisti per un libro. I Quaderni. Dal silenzio il canto: storie di mutismo selettivo
hanno creato per A.G.Editions
10 opere inedite per finanziare la pubblicazione del libro "I Quaderni". Dal silenzio il canto: storie di mutismo selettivo.
Perché questo progetto?
Nel catalogo della nostra casa editrice, A.G.Editions, esiste una collana intitolata “Dal silenzio il canto” dedicata a un disturbo legato all'ansia: il Mutismo selettivo, caratterizzato dall’impossibilità di esprimersi e comunicare in alcuni contesti sociali, in particolare in ambiente scolastico. Si manifesta in certi contesti con una paura paralizzante o una forte inibizione, che impedisce al bambino, al ragazzo o all'adulto di sentirsi a proprio agio, parlare e mostrare tutte le sue potenzialità e capacità. Nel contesto famigliare invece, laddove gli stessi si sentano a perfetto agio, modificano il loro atteggiamento comunicando tranquillamente.
Nella collana “Dal silenzio il canto” è presente un libro sul mutismo selettivo, rivolto a bambini e genitori, intitolato “La sfida di Riccardo”, che non riteniamo sufficiente a colmare il vuoto informativo
su questo argomento anche se Riccardo è diventato un punto di riferimento, un eroe positivo per i bambini che soffrono di mutismo selettivo. E a noi piace raccontare storie, le vostre. Quelle di chi convive con questo disturbo e sta lottando, passo dopo passo, per ritrovare le parole perse.
Con questo nuovo libro corale diamo voce ai giovani e agli adulti, affinché, come ci spiega la psicologa in una delle pagine del libro, chi soffre di mutismo selettivo capisca di non essere più (il) solo.
“I Quaderni” raccolgono sotto forma di racconto breve i pensieri e gli aneddoti della vita di alcune persone che, direttamente o indirettamente, convivono con questo disturbo. La sfida quotidiana verso le parole, le paure, l’ansia, le lotte da affrontare, gli altri, il fuori e il dentro.
Perché chiamare in nostro aiuto gli artisti?
1- Vesna Benedetic
Dolci tentazioni
2 - Sandra Dema - Cuore
Grazie alle loro opere inedite possiamo raggiungere il maggior numero di kissbanker possibile, anche chi non è interessato o non ha mai sentito parlare di mutismo selettivo. Voi ci aiutate a finanziare la stampa del libro?
3 - Giorgia Grippo Belfi
La musica ispira l'arte
4 - Silvio Maccarrone
Sonnellino
5 - Daria Palotti - Flora
Noi vi offriamo in cambio libri e colori, immagini, disegni, illustrazioni di artisti di nota bravura. Si sono espressi nella massima libertà, abbiamo solo dato un suggerimento: dipingete, create, disegnate soggetti che emanino serenità e benessere. È questo che vorremmo entrasse nelle vostre case, ed è questo che vi offriamo.
6 - Tiziana Rinaldi - "Enjoy"
7 - Alessandra Spanò
Regina di fiori
L’Arte che aiuta l’arte (la scrittura).
Vi diamo la possibilità di scegliere uno (o più) tra i disegni che vi proponiamo, rigorosamente inediti. Le immagini che vi sottoponiamo per la scelta sono volutamente a bassa definizione e non corrispondono, dal punto di vista della qualità, a quelle che vi arriveranno via mail o in formato cartaceo. Troverete numerosi "pacchetti", poster + libri, libri per grandi e piccini, poster + poster.
Il nome di tutti i Kissbanker che contribuiscono al raggiungimento del nostro obiettivo apparirà nel libro “I Quaderni”, tra i ringraziamenti.
Come sapete A.G.Editions non ha accesso in alcun momento alla somma raccolta durante il periodo prefissato. Solo a raccolta terminata, se avremo raggiunto l’obiettivo, potremo utilizzarla per il nostro libro. E solo allora riceverete le “ricompense”. Nel caso in cui non raggiungessimo l’obiettivo sarete tutti rimborsati dalla piattaforma Kisskissbankbank.
Siamo fiduciosi e positivi, A.G.Editions è una casa editrice che unisce commercio & solidarietà, questa esperienza servirà a consolidare la nostra filosofia di lavoro.
Ora tocca a voi partecipare e rendere possibile la nascita di questo libro.
Grazie
La redazione di A.G.Editions.
8 - Manuela Trimboli - La mia metà
9 - Bruna Troise - Senza titolo
10 - Arianna Usai - Tutto è possibile
La copertina del libro “I Quaderni”
Waar dient de collecte voor
Questo progetto è finalizzato alla pubblicazione del libro "I Quaderni" raccolta di testimonianze di adolescenti, giovani e adulti che vivono o hanno vissuto e ( o superato) direttamente o indirettamente la problematica del mutismo selettivo.
La somma necessaria è pari a 4.200 € che comprende:
· La stampa delle copie.
· Il compenso dovuto ai 10 artisti per l’opera inedita.
· Il compenso per la collaboratrice che ha curato l’editing e la pagina facebook “I Quaderni”, ha cercato le testimonianze e ha reso possibile questo lavoro.
· Il compenso per l’illustratore che ha ideato la copertina del libro e questo banner.
· Le spese di spedizione delle ricompense.