l'Associazione SNOQ?UD intende portare una rappresentanza degli studenti, appartenenti alle tre scuole del FVG, in una visita a Montecitorio

Large_donne_della_costituente____-1425307608

Présentation détaillée du projet

SeNonOraQuando?Udine è un'associazione (Onlus) che si occupa di problematiche femminili, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Logo_snoq_udine-1425306775

16.1.15_conferenza_stampa_103-1425305528

Per l'anno scolastico 2014-15 abbiamo ricevuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia un finanziamento per sviluppare il progetto “Lina, Nilde e le altre. Le 21 donne dell'Assemblea Costituente". Un percorso nella storia contemporanea", che è in corso di svolgimento in alcune scuole del FVG.

Con questo progetto, vogliamo far conoscere agli studenti e alle studentesse le donne che hanno contribuito alla scrittura della Costituzione italiana e che, pur provenendo da ceti e da situazioni personali differenti, hanno concorso in modo attivo a modernizzare il nostro Paese, uscito dal tragico conflitto mondiale.

Il progetto, avviato in tre Istituti Superiori - due di Udine (IPS G. Ceconi e ISIS B. Stringher) e uno di Gorizia (IPS R. M. Cossar ) - prevede un'attività di ricerca in classe, lungo buona parte dell'anno, supportata da personale esperto della nostra Associazione. Prevede inoltre la partecipazione, da parte degli studenti, allo spettacolo teatrale Lina, Nilde e le altre. Le 21 donne della Costituente, che l'attore-regista Massimo Somaglino presenterà a Udine e a Gorizia.

Il materiale elaborato in classe verrà sintetizzato in un DVD, prodotto dagli studenti stessi, e sarà diffuso in tutte le scuole superiori della Regione.

Visto l'interesse e l'entusiasmo suscitato dal progetto negli studenti e nelle studentesse, l'Associazione ha verificato la possibilità di accompagnare una rappresentanza degli stessi/e, appartenenti alle tre scuole coinvolte, in una visita a Montecitorio, che è già stata fissata dall'onorevole deputata friulana Gianna Malisani per il 9 aprile 2015.

Pensiamo che sia importante che dei giovani italiani possano visitare a Montecitorio per vedere il luogo dove i nostri rappresentanti si riuniscono e discutono su normative per il bene del Paese. Vogliamo in questo modo cercare di suscitare l'interesse dei giovani nei confronti della politica, cercando di spiegare loro quanto sia importante partecipare alla vita sociale, economica e politica del Paese.  

 

À quoi servira la collecte ?

Il costo del viaggio e il soggiorno degli studenti a Roma, NON RIENTRA, nel finanziamento regionale ottenuto, abbiamo pertanto avviato una raccolta di fondi libera ed aperta per finanziare il viaggio degli studenti a Roma.

La cifra massima da raccogliere corrispondente alla spesa di 200,00 euro per ciascun studente/studentessa e comprende il viaggio e il soggiorno a Roma (due giorni e 1 notte).

Download__1_-1425306116

 

20150228_190452-1425305818

Thumb_se_non_ora_quando_piccola-1425307225
medved

Il Comitato SeNonOraQuando? di Udine si è costituito nel novembre 2011, dopo la grande Manifestazione del febbraio dello stesso anno - organizzata da un gruppo di intellettuali romane, riunitesi in un Comitato Promotore - che ha visto migliaia di donne e uomini scendere nelle piazze di tutto il Paese per denunciare con forza la vergognosa modalità con... Voir la suite