TriesteACT Festival - Festival Internazionale di Teatro Giovane della Regione Friuli Venezia Giulia - 2° edizione - dal 7 al 14 giugno 2015

Large_copertina_facebook_tact_4-1432105991-1432106043

Présentation détaillée du projet

Il TriesteACT Festival è il Festival Internazionale di Teatro Giovane della Regione Friuli Venezia Giulia, che si svolgerà dal 7 al 14 giugno 2015: dieci compagnie internazionali sono state scelte, attraverso un bando, per essere ospitate a Trieste per poter partecipare a una settimana di attività teatrali.

 

Al mattino, in diversi luoghi della città, si terranno dodici workshop teatrali diretti dai registi ospiti o da persone suggerite dalle compagnie prescelte e alla sera ci sarà una rassegna teatrale, che in questa seconda edizione, sarà ospitata dal Teatro Stabile Sloveno e dal Politeama Rossetti, dove ogni gruppo partecipante porterà in scena una sua performance.

 

Questo Festival nasce dal desiderio di creare uno spazio di scambio di tecniche teatrali, e non solo, un vero e proprio baratto artistico, senza premi e senza una classifica. Al TriesteACT Festival convivono, l’uno accanto all’altro, compagnie di giovani professionisti, importanti scuole di teatro e gruppi amatoriali; vogliamo far sentire che tutti siamo indispensabili gli uni agli altri. Anche per questo il Festival è interamente curato dagli attori e ragazzi del CUT: dalla preparazione, alla ricerca dei luoghi, attraverso l’accoglienza delle compagnie e fino alla preparazione dei pasti e all’assistenza durante tutte le giornate dell’evento.

 

Per maggiori informazioni consultare:

 

http://www.cutrieste.com

http:// https://www.facebook.com/TriesteACT

 

 

À quoi servira la collecte ?

Accessibilità e comunicazione.

 

L’accessibilità alla rassegna teatrale sarà allargata a tutto il pubblico non italofono attraverso i sovratitoli in lingua inglese, permettendo così agli spettacoli di essere messi in scena nella loro lingua originale. In questo modo si offre la possibilità allo spettatore di cogliere la ricchezza della diversità linguistica dei numerosi Paesi partecipanti. Tutti gli spettatori, giovani e adulti, potranno così ampliare il proprio orizzonte di conoscenze linguistiche e apprezzare un teatro multilinguistico. Una parte della colletta richiesta andrà a coprire le spese di traduzione.

 

Foto_9-1432398803

 

L’altra parte sarò volutamente stanziata per coprire alcune spese della comunicazione, perché cerchiamo di raggiungere quell’obiettivo che in Europa viene chiamato di “Audience development", cioè lo sviluppo costante da un punto di vista quantitativo e qualitativo del pubblico fruitore degli spettacoli, attraverso diverse tecniche e approcci (ufficio stampa, social network, gadget, volantini, locandine, libretti) che coinvolgano strati sociali e generazioni distanti tra loro.

 

Foto-1432398716

 

 

Thumb_logo-camaleonte-definitivo-fb-1432398643
Centro Universitario Teatrale

Il C.U.T. è un'associazione culturale che fin dal 1987 cerca di promuovere la cultura teatrale sul territorio, a partire dalla sensibilizzazione dei più giovani, organizzando corsi teatrali annuali (due presso l’Università degli Studi di Trieste e uno in SISSA), spettacoli, conferenze a tema, brevi workshop intensivi con esperti provenienti da tutto il... Voir la suite