24 RICETTE TIPICHE TRIESTINE IN UN LIBRO FINEMENTE ILLUSTRATO DA MARCO ENGLARO

Large_jotagadeget4-1518455470

Présentation détaillée du projet

Partecipate al lancio del più spensierato libro di cucina triestina, in cui la tradizione culinaria si accompagna alle allegre illustrazioni di Marco Englaro, noto grafico e disegnatore di pinguini affacendati nelle più svariate attività.

Il progetto è nato per proporre le ricette della gastronomia triestina in chiave ludica, valorizzandone la descrizione con immagini divertenti.

Le ricette sono descritte in modo originale, step by step, consentendo anche ai cuochi meno esperti di cavarsela con discreto successo. Sono illustrati gli ingredienti per 4 ed 8 persone, e, soprattutto, le preparazioni sono suddivise per fasi. Non ci saranno dubbi sulla scelta dell'attrezzatura, poichè in ogni schema sono indicate le pentole più adatte.

Sono proposti 6 primi piatti, 6 secondi piatti, 4 contorni, 2 salse e 6 dessert, tutti corredati di una breve ma esaustiva presentazione storico-culinaria. Gli ingredienti sono tutti reperibili. Le descrizioni sono semplici e specifiche.

Il libro ha un formato quadrato e sarà prodotto in una versione con copertina flessibile ed una con copertina rigida. Sarà tradotto presumibilmente  in inglese e tedesco, ma vorremmo fosse possibile tradurlo in ulteriori lingue (sloveno, croato, francese, ...).

La scelta di produrre il libro in un formato "portatile", unita alla selezione di piatti tipici, ma relatvamente semplici da preparare, trova riscontro nel tentativo di attrarre un pubblico non solo autoctono, ma anche nazionale, incuriosito dalla tradizione culinaria triestina. Ci auguriamo che lo troviate piacevole; per noi è stato emozionante rituffarsi nei profumi della nostra infanzia.

À quoi servira la collecte ?

Lo scopo della raccolta è quello contribuire alla stampa delle prime 300 copie di questo ibro nella versione in Italiano (costo stimato 1100 euro) e alla traduzione dello stesso in inglese (costo stimato 400 euro). Nel caso riuscissimo a "sforare" il budget, oltre a ringraziarvi per l'aiuto, useremo gli importi per andare a coprire le traduzioni in altre lingue ed eventualmente la versione cartonata (che ha costi molto più elevati). Un grazie di cuore fin d'ora a tutti quelli che ci aiuteranno anche solo diffondendo il progetto !

Thumb_marcopirla5-1518474521
pinguinomarco

Marco Englaro , illustratore e papà dei famosi pinguini, creatore instancabile di infiniti animaletti, tutti allegri e spensierati....

FAQ Questions les plus fréquentes concernant le projet

+ Quante ricette sono contenute nel libro?

Ci sono 24 ricette, suddivise in primi piatti (6), secondi piatti (6), contorni (4), salse (2) e dolci (6). Si aggiungono le descrizioni di 3 vini tipici.

+ Le ricette sono tipicamente triestine?

Sono stati scelti piatti tipici o preparazioni tipiche, basandosi su fonti bibliografiche (Stelvio, Fonda, Vidiz, Devescovi Damini) e ricette di famiglia tramandate da due generazioni.

+ Come è strutturata una ricetta?

Ogni ricetta ha un'introduzione con cenni storici e/o informazioni utili per la buona riuscita del piatto. Gli ingredienti sono calcolati per 4 e 8 persone. Nel caso in cui un piatto debba essere preparato in più fasi, sono indicati i dettagli di preparazione, ingredienti inclusi, di ciascuna di esse. Per ogni preparazione sono indicate le pentole adatte.

+ Il libro è illustrato anche al suo interno?

Ogni pagina del libro ha una o più illustrazioni.

+ Come avverrà la consegna?

Nel FVG la consegna sarà diretta o attraverso un fermo deposito presso un rivenditore dei prodotti di Englaro.
Nel resto d'Italia la spedizione sarà postale con una piccola partecipazione alle spese di spedizione di 4 euro.

+ Quando è prevista la consegna?

I primi giorni di aprile.

Derniers commentaires

Default-3
Bravo Marco!!!
Default-3
Ben fatta, bravo Marco!
Default-1
Bravo Marco bellissima iniziativa